REGOLAMENTO 2022

1. DESCRIZIONE GENERALE:

TERRE CIOCIARE è un circuito di gare ciclistiche in Mountain Bike articolato in DIVERSE prove MTB.

In caso di percorsi XCM, la scelta del percorso è obbligatoria in fase di abbonamento.

Gli organizzatori di ogni singolo evento del Circuito, si impegnano a predisporre per ognuno di essi un percorso Cicloturistico non agonistico.

Ogni gara avrà inoltre un suo regolamento che non dovrà contrastare il seguente e in caso di dubbi e omissioni si dovrà fare riferimento ai regolamenti Federali.

2. CALENDARIO CIRCUITO 2022:

  1. Patrica - Lepini Bike Race - 6 Marzo 2022,

  2. San Donato Val di Comino - MTB XCP Race - 13 Marzo 2022,

  3. Pico - Marathon dei Lupi, Parco dei Monti Aurunci - 24 Aprile 2022,

  4. Amaseno - Gran Fondo di Monte Calvo - 8 Maggio 2022,

  5. Ceccano - Gran Fondo Monte Siserno - 5 Giugno 2022,

3. TIPO DI ABBONAMENTO:

l'Abbonamento al Circuito Terre Ciociare, NON RIMBORSABILE, permetterà di partecipare alle gare del circuito.

4. PACCO GARA:

Non è previsto pacco gara del circuito.

Il pacco gara relativo alla singola tappa sarà facoltativo per ogni Società organizzatrice.

5. PREZZI CIRCUITO:

6. DOVE ABBONARSI:

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO:

  • Bonifico Bancario intestato a ALESSANDRO COLELLA,

    • IBAN IT84C0622039190000001000804

    • Causale: Terre Ciociare 2022

8. MODULI ABBONAMENTO:

Tutta la modulistica riguardante il circuito è disponibile sul sito www.terreciociare.eu.

Il modulo di abbonamento al circuito dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all'indirizzo di posta elettronica terreciociare@yahoo.com allegando la ricevuta di pagamento.

Per informazioni sugli abbonamenti potete contattare:

  • COLELLA ALESSANDRO tel. 339 8299827

  • MACCIOMEI MARCO tel. 320 7534260

9. CAMBIO NOMINATIVO ABBONAMENTO:

Nel caso di impossibilità a prendere parte al circuito, sarà data possibilità di cambiare nominativo dell’abbonamento sottoscritto entro e non oltre 1 Marzo 2022.

Il cambio dovrà essere comunicato via email all’indirizzo terreciociare@yahoo.com e a info@kronoservice.com

L’abbonamento sottoscritto non potrà essere rimborsato in nessun caso.

10. POSSONO e NON POSSONO PARTECIPARE:

Possono partecipare al circuito tutti gli atleti tesserati FCI, o con un Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale Ciclistica.

Non PUÒ partecipare chi NON è tesserato.

  • Per tutti è obbligatorio l’uso del casco.

  • Le E-Bike possono partecipare solo nel percorso Cicloturistico,

  • Per TUTTI i tesserati FCI è OBBLIGATORIO il Fattore K.

IL FATTORE K VIENE CHIUSO ALLE ORE 20:00 DI OGNI VENERDÌ PRIMA DELLA GARA IN CALENDARIO

L’Atleta che si è iscritto alla gara deve essere munito, della documentazione necessaria che provi la sua iscrizione.

Certificato Medico

La partecipazione è subordinata al regolare possesso del seguente requisito:

  • per gli atleti tesserati alla FCI o a Ente di promozione sportiva: certificato di idoneità̀ alla pratica agonistica per il ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.);

  • solo per gli atleti non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana e non forniti di certificato convalidato con servizio DataHealth, caricamento dei dati e della copia del certificato medico su portale ENDU all’atto dell’iscrizione.”

La verifica del corretto possesso di adeguato certificato potrà avvenire sul campo in una delle seguenti modalità̀:

  • verifica della tessera sportiva con relativo logo DataHealth e data di scadenza compatibile con la gara;

  • verifica tramite il possesso di QRcode-DH;

  • solo per gli atleti non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana, verifica di copia cartacea del certificato medico.”

11. CATEGORIE AGONISTICHE:

In tutte le gare del Circuito MTB Terre Ciociare sotto l’egida della FCI, sono ammesse a partecipare tutte le categorie agonistiche, tranne le categorie ESORDIENTI e ALLIEVI, vista la natura impegnativa dei percorsi non conformi al regolamento FUORISTRADA federale relativo a queste categorie.

  • PRECISAZIONE ESORDIENTI - ALLIEVI:

La limitazione per le categorie ESORDIENTI e ALLIEVI non si applica qualora la singola manifestazione prevedesse anche un percorso idoneo e un evento specifico per le categorie in oggetto. Per questo invitiamo le società interessate a contattare singolarmente le diverse società organizzatrici.

12. MAGLIE LEADER CIRCUITO:

Le Maglie saranno date in premio ai vincitori delle categorie del circuito.

13. GRIGLIE:

Durante le singole manifestazioni, ogni società organizzatrice predisporrà una griglia riservata agli abbonati del circuito Terre Ciociare.

  • GRIGLIA ABBONATI

Il Circuito Terre Ciociare non si occuperà, né avrà nessuna responsabilità, né autorità nell'organizzazione delle griglie durante i singoli eventi.

14. PREMIAZIONI CIRCUITO:

  • Durante lo svolgimento di ogni tappa, dovranno essere premiati almeno i primi tre di ogni categoria, ulteriori premi saranno valutati dalla società organizzativa della singola tappa.

  • Per entrare in classifica i partecipanti dovranno aver preso il via ad almeno 4 delle prove del circuito.

  • Categorie ammesse alla premiazione finale: JMT - ELMT – M1 – M2 – M3 – M4 – M5 – M6 – M7 - M8 - W1 – W2.

  • Le categorie premiate durante le singole manifestazioni dovranno essere le stesse, in accordo con le categorie del circuito.

  • Durante le premiazioni finali e quelle relative ad ogni evento del circuito, si potrà decidere se accorpare le categorie inferiori con le categorie superiori se tali categorie non raggiungeranno il numero minimo di 3 unità.

  • Alla premiazione finale accedono i primi CINQUE della CLASSIFICA FINALE del circuito.

    • IMPORTANTE: L’assenza dell’atleta chiamato il giorno della premiazione equivale alla sua rinuncia al premio di categoria. In caso di impossibilità a poter prendere parte alla premiazione finale di Terre Ciociare l’atleta può mandare una e-mail, almeno 5 giorni prima, all'indirizzo di posta terreciociare@yahoo.com ,indicando un eventuale sostituto a cui poter consegnare il premio. Il sostituto incaricato non potrà salire sul podio, ma solo ritirare il premio.

    • AVVISO: I premi non ritirati la sera della premiazione potranno, avendo avvisato per tempo l’organizzazione del circuito, essere ritirati entro e non oltre la settimana successiva la premiazione. Dopo tale periodo non sarà garantita la possibilità di poter ritirare il premio. Sarà compito del premiato trovare il modo per poter ritirare il premio in accordo con l’organizzazione.

  • Durante le premiazioni finali del Circuito, verranno premiate le prime 5 società che hanno avuto accesso alla speciale classifica a loro dedicata.

N.B. Durante le premiazioni finali è gradito che l’atleta premiato indossi la maglia della propria associazione sportiva.

15. PUNTEGGI CLASSIFICA CATEGORIE AMATORIALI:

  • Per accedere alla classifica finale del circuito si dovrà partecipare ad almeno i 3/4 delle gare del Circuito.

  • Nelle tappe dove sarà presente un percorso Marathon, questo assegnerà un diverso punteggio. il Marathon sarà premiato con una maggiorazione del 20% rispetto al punteggio della Point to Point, in relazione alla propria posizione di categoria.

    • La scelta del percorso dovrà essere dichiarata in fase di sottoscrizione dell’abbonamento. Il cambio è permesso rispettando alcune regole*.

  • Per tutti gli ABBONATI al circuito, indistintamente dalla loro partecipazione, è previsto un BONUS ABBONAMENTO di 250 punti.

  • A coloro che avranno partecipato a TUTTE le prove del circuito verrà assegnato un BONUS CINGHIALE di 500 punti.

  • A tutti partenti che si sono ritirati durante una prova saranno assegnati 200 punti


*REGOLE MARATHONPunteggiCome scritto in precedenza, i percorsi assegneranno un diverso punteggio. il percorso Marathon sarà premiato con una maggiorazione del 20% rispetto al punteggio della XCP.1° Classificato XCP cat. M3 = 1000 punti,1° Classificato XCM cat. M3 = 1000 punti + 20% = 1200 puntiCambio Percorso MARATHON - XCP:Il cambio è CONSENTITO entro e non oltre i 6 giorni dalla manifestazione. Il cambio potrà essere gestito dal circuito se comunicato entro 6 giorni prima l'evento, scrivendo a terreciociare@yahoo.com e a info@kronoservice.com Altrimenti, il cambio dovrà essere richiesto alla società organizzatrice dell'evento o comunicandolo al cronometraggio incaricato. IL CAMBIO DEL PERCORSO SARÀ POSSIBILE, RICHIEDENDOLO, FINO AL RITIRO DEL PETTORALE. Se il cambio non verrà richiesto e approvato entro nei termini stabiliti in precedenza, chi parte per la Marathon e poi devia sulla XCP o viceversa (riconoscibile dal pettorale assegnato) otterrà il punteggio più basso assegnato alla sua categoria tra quelli assegnati dalle due prove.

16. TABELLA PUNTI*:

Tabella Punti Circuito Terre Ciociare 2020

17. PREMIAZIONI E CLASSIFICHE SOCIETÀ:

Durante le premiazioni finali verranno premiate le prime 5 società classificate per partecipazione.

  • PUNTEGGI CLASSIFICA SOCIETÀ:

Le società riceveranno 1 punto per ogni proprio atleta, AMATORE O CICLOTURISTA, che si presenterà ai nastri di partenza della singola tappa del circuito, indifferentemente dal tipo di percorso scelto.

18. RITIRI e SQUALIFICHE:

Tutti partenti che per un qualsiasi motivo sono costretti al ritiro durante una delle manifestazioni del circuito, hanno il dovere e obbligo di segnalare il proprio ritiro, entro il termine della manifestazione ad almeno una delle seguenti figure:

  • Giudici di Gara,

  • Responsabili del Cronometraggio.

  • Responsabili della Manifestazione.

Sarà severamente punito, con l’esclusione dalla classifica, chi verrà sorpreso durante le tappe del circuito a gettare volontariamente lungo i percorsi di gara rifiuti di qualsiasi genere.

19. PUBBLICAZIONE CLASSIFICHE CIRCUITO:

Le classifiche del circuito saranno pubblicate sul sito www.terreciociare.eu

N.B. Solo le classifiche che verranno pubblicate sul sito www.terreciociare.eu sono UFFICIALI, tutte le altre classifiche disponibili in posti diversi dal sito di riferimento, non sono da ritenersi valide ai fini della classifica del circuito.

20. SERVIZI GARA:

L’iscrizione alla gara da diritto ai seguenti servizi: ristori lungo il percorso e all’arrivo, assistenza sanitaria lungo il percorso, area espositori, classifiche, numeri di gara, informazioni tecniche, premiazione, inserimento nella classifica del circuito.

Altri servizi sono a discrezione dell’organizzatore del singolo evento.

21. NUMERI DI GARA e CRONOMETRAGGIO:

Ad ogni tappa sarà fornito ai partecipanti una tabella con numero da posizionarsi sulla parte anteriore della bici. Ogni partecipante dovrà curarsi di applicare la tabella porta numero in modo che sia costantemente visibile.

Il cronometraggio sarà a cura di Krono Service - iscrizioni disponibili su ENDU.NET

22. RIFERIMENTI SOCIETÀ ORGANIZZATRICI:

  • Marathon dei Lupi, Pico Farnese – MTB Pico,

  • MTB XCP Race, San Donato Val di Comino – ASD Fun Bike – 2Wheels

  • Marathon Monte Calvo, Amaseno – Firefox Team Amaseno,

  • Lepini Bike Race, Patrica – APD Ciociari Bike,

  • Gran Fondo Monte Siserno, Ceccano - ASD RUOTE MATTE CECCANO

    • tel. 3939303682 Adriano

23. DIRETTIVE DI ORDINE GENERALE:

E’ rigorosamente vietato lo scambio di chip e dorsale, il rischio e’ la squalifica dal circuito.

Tutti i partecipanti prima di ritirare il dorsale devono verificare i propri dati nella postazione segreteria gara e verificare il numero gara assegnato.

AVENDO SOTTOSCRITTO L’ISCRIZIONE E VERSATO LA QUOTA è iscritto assumendosi tutte le responsabilità per qualsiasi evenienza o situazione, prima durante e dopo l’evento, sollevando gli organizzatori da qualsiasi controversia di diversa natura.

L’atleta iscritto partecipa sotto la propria responsabilità, assumendosi personalmente TUTTI GLI ONERI ed eventuali CONTENZIOSI che ci potrebbero essere e verificare per danni a cose e persone.

Il modulo sottoscritto per la partecipazione all'evento è l’unico documento che attesta l’iscrizione alla gara altre tipologie non sono valide, l’atleta avendo sottoscritto il modulo è persona diretta ad avere rapporti con l’organizzazione, terminato l’evento l’organizzazione è sollevata da qualsiasi controversia o eventuale richieste risarcitorie post evento.

Tutte le comunicazioni vanno fatte per iscritto all'organizzazione della gara a cui si partecipa, il comitato promotore del circuito non è responsabile in alcun modo dei vari eventi sportivi non inseriti nel programma manifestazione.

L’atleta che durante la partecipazione e nel contesto dell’evento possa essere coinvolto in incidenti di qualsiasi natura e in particolar modo sanitario/medico , tipo fratture o altro, quindi riporta danni fisici, qualora non rilevato dal personale predisposto sul percorso, tipo servizio medico o presidio sanitario è obbligato nei tempi più brevi possibili di comunicare l’incidente alla giuria gara e all'organizzatore, onde evitare in seguito problemi per eventuali interventi assicurativi risarcitori.

Tutti eventi inseriti nel circuito TERRE CIOCIARE sono coperti da polizza assicurativa prevista dall'ente con cui si svolge l’evento.

Le tessere da presentare alla verifica, devono essere in forma originale cartacea o digitale se prevista dall'ente.

Non sono valide autocertificazioni che riguardano il tesseramento e né certificazione medica.

24. RECLAMI:

Eventuali reclami verso le classifiche generali, possono essere inoltrati solo ed esclusivamente alla seguente Email terreciociare@yahoo.com.

Quando si comunica l’eventuale errore vanno comunicate e esposte tutte le prove e considerazioni in merito all’errore.

Tutte le comunicazioni di qualsiasi genere esse siano vanno fatte solo ed esclusivamente tramite email a terreciociare@yahoo.com.

25. APPROVAZIONE REGOLAMENTO:

I partecipanti, iscrivendosi al Circuito dichiarano di conoscere e rispettare senza riserve le norme del presente regolamento. E di essere in regola con il tesseramento 2019/20.

26. TUTELA DEI DATI PERSONALI:

Nel rispetto dalla legge 675/96 i dati personali di ciascun partecipante e delle relative Società Sportive saranno trattati per la normale attivitàˆ di segreteria della/e gara/e, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attivitàˆ delle ASD organizzatrici della FCI o di altre organizzazioni commerciali e non. In base al principio del “silenzio assenso”, con l’iscrizione alla/e gara/e i partecipanti accettano quanto sopra specificato.